01_pescatore

Ti accompagneranno i sapori del luogo

Un viaggio culinario tra terra e mare

La Mitilicoltura

La ricercatezza di un sapore unico direttamente dalle mani e dall’impegno dei coltivatori

Un arte o un mestiere? Il lavoro della Mitilicoltura nel territorio del Po ed il suo Delta è un’attività che viene tramandata ancora da padre in figlio e che permette nelle nostre Lagune e nelle nostre Sacche di poter coltivare preziosi frutti di mare come Cozze, Vongole e Ostriche regalando agli innumerevoli piatti della tradizione locale un sapore autentico e vero di un prodotto ancora coltivato manualmente.

Mercato ittico

Il pescato direttamente sulle tavole

Il pesce pescato nel nostro Mare ogni giorno attraverso le nostre marinerie , si va a raggruppare in grandi centri denominati mercati ittici i quali provvedono alla distribuzione direttamente in giornata facendoci trovare direttamente sulle nostre tavole prelibatezze uniche. Grande importanza viene data alla salvaguardia ambientale stabilendo a priori la pescosità ideale in base al periodo evitando così di non sovraccaricare mai l’ecosistema del nostro Mare.

Scopri di più sui prodotti tipici del territorio

Aglio bianco polesano DOP

Dove si trova: Consorzio Adriano
Ortaggio a bulbo della specie Allium sativum L., nell'ecotipo locale bianco polesano e nella varietà Avorio, che si contraddistingue per il colore bianco lucente, la forma del bulbo, l'elevata resa in sostanza secca che lo rende ben conservabile, e il particolare profilo aromatico, che risulta meno pungente e più persistente, con note gradevoli di erba tagliata di fresco o dolce fruttato.

Melone del Delta Polesano

Dove si trova: Mercato Ortof. di Rosolina

Melone (Cocumis melo) ottenuto dalle varietà del tipo reticulatus con buccia con retatura e cantalupensis, a buccia liscia, coltivate in terreni idonei con tecniche non intensive.

Miele del Delta Del Po

Dove si trova: Dagli apicoltori del nostro territorio
Prodotto naturale per eccellenza, ricco di vitamine e dal grande potere energetico, è un alimento adatto a tutta la famiglia, indicato per momenti di importante stress fisico e mentale.

Riso IGP del Delta del Po

Dove si trova: Vari Consorzi e Aziende del Delta
Questo riso appartiene al tipo "Japonica", gruppo Superfino nelle varietà Carnaroli, Volano, Baldo e Arborio. Le sue caratteristiche sono un chicco grande, che può essere bianco o integrale, cristallino, compatto, con un elevato tenore proteico.

Gin Caleri

Dove si trova: Rosolina mare
Il Gin Caleri viene infatti prodotto con mono-botanica proveniente da un'area geografica ben delimitata: la frazione di Caleri a Rosolina Mare dove Enrico e Silvana raccolgono a mano le bacche verdi delle piante di ginepro che crescono spontanee tra le dune di sabbia

Radicchio Rosso IGP di Chioggia

Dove si trova: Chioggia
Il radicchio di Chioggia (in dialetto chioggiotto "radicio de Ciosa") ha foglie grandi e rotondeggianti, di colore rosso più o meno intenso e di sapore dolce o leggermente amarognolo, che compongono un grumolo di forma sferica, talora schiacciato all’apice, che richiama proprio la forma della rosa, da cui l'appellativo rosa di Chioggia.

Tartufo bianchetto del Delta del Po

Dove si trova: Porto Viro

Si tratta di un tartufo chiaro per l'appunto "bianchetto". La sua diffusione nelle aree Golenali e nella zona delle dune fossili è curato dal Servizio Forestale di Padova e Rovigo

Zafferano del Delta del Po

Dove si trova: Monti di Rivà
Lo Zafferano del Delta del Po è il prodotto di una nuova azienda di Ariano nel Polesine, il primo zafferano made in Delta del Po coltivato presso le dune fossili di Monti di Rivà, che grazie alla silice presente nel terreno ben si prestano per la coltivazione di questa preziosissima spezia.

Zucca di Melara

Dove si trova: Melara

La Zucca Delicata è di forma tondeggiante con buccia sottilissima di colore verde intenso, polpa giallo arancione molto compatta e soda. Tendenza dolce, ben equilibrata da buona acidità.

Vieni nel territorio del Po ed il suo Delta, emozioni di Acqua e di Terra

© Copyright photos: Ente Parco Regionale del Veneto Delta del Po

©2021 Copyright Consorzio di Promozione e Sviluppo Turistico Po e il suo Delta | Via Trieste 3, 45010 Rosolina (RO) | P.Iva 01497590297

Sai già quando arrivi?