Museo-Adria-presentazione-020

Una Storia millenaria

Il nostro passato tra culture e civiltà

Museo archeologico nazionale di Adria

Un territorio di confine

Dagli Etruschi ai Greci, dai Romani alla Serenissima

Il Territorio del Po ed il suo Delta nei secoli e nei millenni ha fatto da scenario alle più grandi civiltà europee; civiltà attratte dalle grandi risorse che proponeva ai propri ospiti, porta principale per accedere al nord Italia permetteva a chi l’abitava una rapida possibilità di spostamento attraverso le sue vie d’acqua. Attraversato dalla via Poppilia che collegava Roma ad Acquileia è stato un fondamentale crocevia dalle epoche Greco – Etrusche fino ai giorni nostri in cui la storia di una simbiosi tra Uomo e Natura è ancora alla base dei cittadini .

Un territorio costruito sull’acqua e governato dall’acqua

Per la grande valorizzazione dell’ecosistema, della sua salvaguardia e per l’adozione di strategie di sviluppo sostenibile

Città e Borghi storici

L’influenza Etrusca, Greco e Romana del territorio del Po ed il suo Delta

I primi poli storici del territorio del Po ed il suo Delta sono state proprio quelle cittadine che nei secoli scorsi hanno rappresentato i centri strategici per i rapporti con il territorio. I più importanti nel crocevia commerciale e di scambio culturale sono stati senza dubbio le cittadine di Adria e Loreo. La loro posizione strategica direttamente a contatto con le vie di navigazione hanno permesso lo sviluppo di una fiorente e attiva cultura influenzata da spunti Etruschi, Greci e Romani. Al giorno d’oggi quegli antichi spunti sono ancora ben visibili, il Museo Archeologico di Adria ti permetterà di andare alla scoperta nel profondo dell’antica Storia del territorio del Po ed il suo Delta.

Città di Loreo

Museo della Bonifica

Il Museo della Bonifica

La Storia della continua battaglia tra Uomo ed Acqua

Il Museo Regionale della Bonifica Ca’ Vendramin è il luogo dove meglio si può capire l’interazione tra uomo e ambiente nel Delta del Po. Impianto idrovoro dei primi anni del ‘900, perno su cui ruotava la grande impresa della bonifica dell’Isola di Ariano, fu dismesso a metà degli anni ‘60 a causa della subsidenza.
Al suo interno non ci sono teche e reperti archeologici ma le caldaie, le pompe a vapore, la cabina elettrica, gli utensili dell’officina ed una bella mostra che racconta in modo esteso e puntuale la fatica e l’ingegno dell’uomo nella trasformazione del paesaggio del Delta che trasformò lande desolate ed incolte in fertili ed ospitali terreni.

Un tuffo nell’Antichità

L’influenza Etrusca, Greco e Romana del territorio del Po ed il suo Delta

Il Centro Turistico Culturale San Basilio ospita al suo interno reperti ritrovati durante gli scavi archeologici effettuati a San Basilio tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 ed esposti in tre vetrine. Oltre a queste un prezioso sarcofago, alcune anfore ed una serie di pannelli raccontano in modo semplice l’evoluzione del Delta del Po e la ricca storia di questo paesino che è un vero e proprio concentrato di storia. Una millenaria chiesetta in stile romanico e, poco distante, gli scavi archeologici aperti arricchiscono il borgo di San Basilio, che diventa così un interessante crocevia per itinerari cicloturistici, escursioni fluviali o percorsi tematici, anche per la presenza di dune fossili e residui del cordone dunoso, testimonianza dell’antica linea di costa.

Chiesa di San Basilio

Filter by

Vieni nel territorio del Po ed il suo Delta, emozioni di Acqua e di Terra

© Copyright photos: Ente Parco Regionale del Veneto Delta del Po

©2021 Copyright Consorzio di Promozione e Sviluppo Turistico Po e il suo Delta | Via Trieste 3, 45010 Rosolina (RO) | P.Iva 01497590297

Sai già quando arrivi?